• Dom. Apr 28th, 2024

Tecnologia 5G: uno sguardo completo ai suoi vantaggi e svantaggi

Diadmin

Feb 9, 2024

Vantaggi della tecnologia 5G, come velocità Internet più elevate e connettività migliorata.

Grazie al 5G sono possibili maggiori capacità trasmissive, di flessibilità e nuovi servizi. Il 5G cambia in tutto e per tutto la modalità attuale di usare gli strumenti digitali. La rete si trasforma in una piattaforma applicativa che può essere programmata in base alle esigenze dell’utente[1].

La tecnologia 5G, a oggi, abilita un numero elevato di applicazioni e nuovi servizi a valore aggiunto, promettendo maggior velocità di accesso alla rete trasformando la stessa in una piattaforma programmabile. Questa tecnologia apre, quindi, grandi opportunità per imprese, PA e cittadini e il suo potenziale e ancora in parte da scoprire[2].

I vantaggi ottenibili con il 5G in termini di velocità, latenza e larghezza di banda sono evidenti: download più rapidi, ritardi di buffering ridotti durante lo streaming multimediale e per i videogiochi con grafica avanzata consentiranno ai consumatori di sperimentare al meglio la realtà virtuale e aumentata[3].

Svantaggi della tecnologia 5G, come aumento dei costi e potenziali rischi per la salute.

Questo significa che – ha sottolineato anche l’Istituto superiore di sanità – le potenze utilizzate dal 5G saranno più basse di quelle utilizzate fino ad ora nelle telecomunicazioni mobili e che le onde si fermeranno a un livello molto superficiale della pelle[4].

Più che soffermarsi sui presunti e infondati pericoli del 5G è bene comprendere perché e quanto sia importante investire su una rete 5G. Comprendere, cioè, quali siano i benefici concreti che il 5G offre ai lavoratori, alle aziende, ai vari settori produttivi e, in senso più allargato, all’intero sistema economico[2].

Tuttavia, la tecnologia 5G è studiata e concettualizzata per risolvere tutti i problemi del segnale radio e le difficoltà del mondo mobile, ma a causa di alcuni motivi di sicurezza e della mancanza di progresso tecnologico nella maggior parte delle regioni geografiche, ha le seguenti carenze: la[5].

Il futuro della tecnologia 5G e il suo impatto su vari settori.

La quinta generazione di reti cellulari (ovvero il 5G) preannuncia nuove opportunità di innovazione e avanzamento tecnologico. Ad esempio, si prevede che tecnologie ancora in fase di sviluppo, come l’Internet delle cose (IdC, in inglese IoT), cresceranno grazie al 5G. Ma gli hacker non hanno perso tempo e vedono già nuove opportunità per cyber-attacchi nelle vulnerabilità di tali prodotti. Una miglior sicurezza informatica è fondamentale per il nostro futuro nel 5G[6].

5° generazione di rete mobile o semplicemente 5G è la prossima rivoluzione della tecnologia mobile. Le caratteristiche e la sua usabilità vanno ben oltre le aspettative di un normale essere umano. Con la sua altissima velocità, è abbastanza potenziale per cambiare il significato dell’usabilità di un telefono cellulare[5].

Con il termine 5G si indicano tecnologie e standard di nuova generazione per la comunicazione mobile. Questa “quinta generazione”, che segue le precedenti 2G, 3G e 4G, è quindi la tecnologia di connessione che utilizzeranno e già utilizzano i nostri smartphone, ma anche e soprattutto i tanti oggetti connessi (IoT, Internet of things) intorno a noi, destinati a essere sempre più numerosi (elettrodomestici, auto, semafori, lampioni, orologi…). Una delle caratteristiche principali di questa rete è, infatti, proprio quella di permettere molte più connessioni in contemporanea, con alta velocità e tempi di risposta molto rapidi[4].

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *