• Dom. Apr 28th, 2024

Esplorando l’affascinante storia e l’evoluzione della tecnologia del barbecue

Diadmin

Feb 24, 2024

Le origini del barbecue e la sua storia antica.

Le origini del barbecue sono molto antiche e sembrano risalire addirittura al tempo di Cristoforo Colombo, quando costui mise piede per la prima volta sul suolo americano (che aveva scambiato per le Indie). I nativi americani dell’isoletta su cui approdò la flotta di Colombo accolsero tutti i membri dell’equipaggio. Questi ultimi ebbero modo di osservare come, quando offrivano loro la carne, veniva cotta su una fiamma NON diretta, ma che passava da alcuni fasci di legno verde attraverso una stuoietta di legno. La stuoia serviva ad evitare il contatto della carne con la terra, con gli insetti ed altre contaminazioni. Stessa funzione aveva anche il fumo che si sprigionava dalla cottura, il quale serviva a conservare a lungo l’alimento e mantenerlo sicuro. Appresa la tecnica, i colonizzatori spagnoli si spostarono in altre zone del Nord America, tanto che alla fine del secolo XVI il metodo barbecue raggiunse anche l’attuale Virginia[1].

Si dice sia esotica l’origine della parola barbecue che in tutte le lingue del mondo mantiene “quasi”lo stesso significato: cottura di cibi alla griglia sotto braci ardenti. Il termine inglese Barbecue, abbreviato nei paesi anglosassoni con la sigla “Bbq”, deriva probabilmente da barbacoa, termine con cui gli Indiani Caribi identificavano una griglia di legno fissata a dei tronchi sotto la quale veniva acceso un fuoco per affumicare la carne. Il luogo in cui era posto si chiamava bucan e l’azione bucanier significava sia arrostire che affumicare. Una versione invece ritiene che barbecue derivi dal francese de la barbe à la queue cioè cuocere un animale tutto intero infilzandolo con lo spiedo “dalla barba alla coda”[2].

Le origini del Barbecue affondano le radici fin ai tempi della conquista dell’America da parte di Cristoforo Colombo il quale scoprì, in particolare nei Caraibi, che le tribù locali erano solite cuocere la carne su stuoie sospese sopra uno strato di braci di legna[3].

L’evoluzione della tecnologia del barbecue nel tempo.

Il barbecue ha poi negli anni oltrepassato il limite geografico degli Stati Uniti per diventare una tecnica di cottura della carne praticata e amata anche nel resto del mondo. Il barbecue è per noi infatti, oggi, sinonimo di tempo trascorso all’aperto con gli amici, durante la bella stagione per assaporare la bontà della carne abbinata a salse e birra fresca[4].

Il Barbecue fu subito un successo. Grazie alla straordinaria capacità di intenerire anche i tagli di carne più poveri e tenaci, unita ai bassi costi realizzativi, il Barbecue si rese immediatamente gradito presso la popolazione “povera” contribuì grandemente alla diffusione che conosciamo oggi[3].

Lo scopo di questa tecnica di cottura era quanto mai pratico: la stuoia teneva la carne distante dal suolo al riparo da contaminazioni, il fumo teneva lontani gli insetti e contribuiva alla lunga conservazione degli alimenti. Le popolazioni caraibiche usavano chiamare questa tecnica di cottura baa-bu-kan[3].

Progressi moderni nella tecnologia del barbecue e cosa riserva il futuro.

La storia della tecnologia è un viaggio affascinante attraverso l’innovazione. Da quando l’uomo ha scoperto il fuoco, la nostra specie ha continuato a innovare, creando strumenti e tecnologie che ci hanno permesso di prosperare e avanzare. Ogni nuova scoperta, ogni cambiamento, ogni trasformazione che ha modificato radicalmente o rinnovato un sistema politico o sociale, un metodo di produzione o una tecnica, è parte della storia dell’innovazione[5].

Oggi, viviamo in un mondo estremamente interconnesso, dove l’innovazione tecnologica viaggia a velocità stupefacenti. Questa velocità può spesso sorprenderci, presentandoci sfide sociali, etiche e morali. Ma l’innovazione porta anche con sé incredibili opportunità che dobbiamo imparare a cogliere. La storia della tecnologia non è solo un racconto del passato, ma anche una guida per il futuro[5].

La storia della tecnologia ci mostra che l’innovazione è un processo continuo. Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, ma sappiamo che l’innovazione tecnologica sarà al centro di esso. Continueremo a seguire le ultime tendenze e a raccontare le storie di coloro che stanno plasmando il nostro futuro. Perché la storia dell’innovazione è una storia senza fine, e siamo orgogliosi di farne parte[5].

https://barbecuewebshop.it/it/modelli-barbecue/barbecue-weber-a-gas/serie-genesis-ii/barbecue-a-gas-intelligente-genesis-epx-470-36617029

Tecnologia intelligente WEBER CONNECT, riceverai avvisi in tempo reale sulla temperatura del cibo, per preparare piatti sempre perfetti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *